Scopri il nostro e-book: Come creare un annuncio di ricerca di personale

SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI F-24

Comunicazione unitamente alle presenze

Chiediamo ai gentili Clienti di Studio Filippi comunicare [allo Studio Filippi stesso] unitamente alle presenze ed ai compensi degli amministratori/collaboratori del mese di aprile se optate per la sospensione dei pagamenti e in quale tipologia di sospensione sotto elencate rientrate.


Quando? La comunicazione va effettuata unitamente alle presenze (al più tardi, prima della chiusura delle buste paga) e non in prossimità della scadenza del Modello F24, al fine di ottemperare all’obbligo di comunicazione tramite Uniemens. Consigliamo, quindi, di chiedere al commercialista di effettuare l’analisi necessaria i primissimi giorni del mese di maggio.

Tutti i clienti? SI’, sia che si avvalgano dello Studio Filiipi per il pagamento dell’F24 tramite procedura Entratel, sia che vi provvedano autonomamente.

Quali fattispecie di sospensione prevede la normativa attuale? Il Decreto Legge n. 23 del 8/04/2020 dispone la sospensione dei versamenti fiscali e contributivi in scadenza nei mesi di aprile e maggio 2020 per professionisti e imprese in funzione dell’attività e dei ricavi o compensi dell’anno precedente in questi tre casi:

  1. ricavi o compensi dell’anno precedente sino a 50.000.000 euro, con diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di marzo e di aprile, di almeno il 33% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente;
  2. ricavi o compensi dell’anno precedente oltre 50.000.000 euro, con diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di marzo e di aprile, di almeno il 50% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente;
  3. e per coloro che svolgono determinate attività previste dall’art. 8 del D.L. 9/2020 e dall’art. 61 del D.L. 18/2020 quali imprese turistico ricettive, agenzie di viaggio, federazioni sportive, società sportive e dilettantistiche, attività di ristorazione, bar, pub e ricevitorie lotto.

Il contenuto a cura di:
Dott.ssa Lucia Filippi
Consulente del lavoro in Vicenza

tel.  0444-525824