In ogni gruppo c’è una media, un rendimento medio, un morale medio. Ma in ogni gruppo c’è qualcuno, non molti, che ha qualcosa in più.
Chi lo ha intellettivamente e chi lo ha, ad esempio, organizzativamente.
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La nostra azienda è in grado di riconoscerli, questi talenti?
Questo seminario aiuta il Capo a saper riconoscere i suoi migliori talenti per poi poterli valorizzare.
L’azienda che non valorizza i suoi talenti perde due volte. Dapprima li rende infelici (non riconoscendoli).
Poi li trasforma in forze della opposizione, in sindacalisti organizzati o autonomi. In gente che si mette contro.
Il capo vuole conoscere e riconoscere i suoi talenti.
Strumenti in mano al Capo per misurare le abilità dei suoi.
Comportamenti organizzativi e personalità.
Esercizio del: Quanto ti senti valorizzato nel tuo lavoro? (1-10)
Tratti di personalità che definiscono il collaboratore che va più seguito.
Segnali di tendenze dominanti o Leadership? Devi saperli riconoscere.
Segnali di difficoltà d’integrazione.
Esercizio “Sa decidere?” Come allevare un potenziale Leader.
Segnali di insofferenza alla banalità del compito.
L’intelligenza: la sua espressione e la sua misurazione (dopo la definizione).
Segnali di insofferenza e di problematicità.
Segnali che si possono ricavare dal posto di lavoro.
Programma di valorizzazione e reintegro nel gruppo.
Prova: prima del cambiamento si fanno test appositi. Eccone alcuni.
Esercitazione con test e prove pratiche.
– A riconoscere quel lavoratore su 20 che ha veramente qualche cosa in più e a valorizzarlo
– A dedicare una congrua quantità di “tempo-energie” per comunicare significativamente con gli aspiranti leader del suo gruppo
– A usare tecniche psicologiche opportune perché chi dà molto di più non venga messo a margine dai molti che danno meno
– A conoscere meglio le dinamiche del Leader, del Contro-Leader e dell’eventuale Capro Espiatorio
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Ogni consulente dello Studio Bicego è specializzato nel suo ambito. Sarai seguito da un esperto HR Manager per implementare la strategia ottimale per la tua azienda.
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L’esperienza acquisita nel corso degli anni ci permette di aiutare le aziende ad affrontare i cambiamenti del mercato utilizzando la tecnologia e strumenti di psicodiagnostica.
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